Analisi di social marketing: 3 importantissimi Key point indicators

12 aprile 2016

social_media_kpi

Quando si elabora una strategia social, una volta raggiunti i propri obiettivi bisogna procedere alla successiva analisi perché solo da un’appropriata indagine potrete constatare se la vostra strategia è stata un successo.

Ci sono diversi indicatori chiave di prestazione (KPI, Key Performance Indicator) da tenere in considerazione: in questo articolo ne vedremo 3 molto importanti.

Aumento dei contatti

La più basica delle analisi riguarda l’engagement: dai post sulla bacheca ai commenti, dai tag della pagina alle condivisioni: l’analisi di questi fattori è fondamentale per scoprire se la vostra strategia social sta funzionando oppure se va sistemata.

Analisi della percezione del brand
Spesso, però, non basta vedere quante persone condividono un post o quanti fan in più si sono guadagnati: è necessario anche comprendere quale sia il sentimento comune intorno al brand, ossia “come si parla” di un determinato marchio.

Utilizzo degli influencer
Non si tratta solo di avere degli sponsor famosi, ma anche di individuare delle persone che sappiano come influenzare i followers e agire di conseguenza. Potrete ad esempio contattarli per far scoprire loro qualcosa di più del vostro brand o anche inviare omaggi per richiedere delle recensioni, invitarli ad eventi che riguardano il vostro marchio o condividere con loro novità sui vostri prodotti per testarne le reazioni.

Insomma, la cosa più importante in una strategia di social marketing può sembrare la fase iniziale, ma parte del processo sta appunto nell’analisi dei dati successivi, per scoprire quanto di ciò che avete stabilito vi ha fatto raggiungere gli obiettivi prefissati e quanto invece va ancora sistemato.