IT4Fashion inaugura la nuova edizione 2017!

5 aprile 2017

Dallo spazio IQOS di Milano, Rinaldo Rinaldi, fondatore e direttore di IT4Fashion, ha presentato la nuova edizione del convegno.

IT4Fashion, l’appuntamento annuale di riferimento, in Italia ed Europa, per tutti gli aspetti legati all’adozione delle tecnologie IT nel settore moda e lusso, ha aperto ufficialmente il countdown verso la nuova edizione prevista a Firenze dal 19 al 21 aprile 2017. La conferenza è stata l’occasione per far incontrare e dibattere alcune realtà del mondo della moda e importanti player della tecnologia, coinvolgendo i giornalisti in un’affascinante approfondimento sull’applicazione delle tecnologie IT e delle dinamiche digitali che impattano sui più recenti modelli di business di tutte le aziende della moda e del lusso.

TC4_5420 TC4_5429 Rinaldo Rinaldi, fondatore e direttore del convegno fiorentino, a tal ha proposito affermato:“ Ogni anno cerchiamo di migliorarci e di offrire spunti e stimoli nuovi. Tutte le volte che ci troviamo in prossimità di un nuovo convegno incrociamo le dita e siamo curiosi di vedere come reagirà il nostro pubblico. La nuova edizione di IT4Fashion affronterà molte tematiche, dallo sviluppo prodotto alle gestione dei canali retail con un grande focus sull’omnicanalità il tutto tramite testimonianze e contributi molto autorevoli provenienti da diverse realtà e paesi tra cui anche l’America, con l’obiettivo di gettare un ponte con l’altro nostro evento di ottobre, il DigIt4Fashion, tipicamente dedicato al mondo social e digital”.

TC4_5472TC4_5539TC4_5490

Fra i relatori per le aziende di moda presenti alla conferenza stampa Andrea Veroni CIO di LIU-JO ha evidenziato: “IT4Fashion ha tre grossi elementi caraterizzanti, il primo è dato dalla presenza capillare dell’industria del fashion di tutta Europa, il secondo presenta casi realistici di implementazione di soluzioni ICT dal punto di vista aziendale e infine, grazie al forte collegamento con la componente accademica del team di ricerca LogisLab, punta tantissimo sull’innovazione”. Dello stesso avviso l’IT manager Lorenzo Tazzi di PatriziaPepe che ha sottolineato l’aspetto altamente collaborativo di questo meeting. “Questo per noi rappresenta un importante momento di confronto con le aziende del nostro settore. Affrontare argomenti e scambiarci opinioni con chi ha già avuto esperienze su passaggi che dovremo fare anche noi è di grande supporto”. In rappresentanza del settore tecnologico hanno partecipato alcune fra le più importanti realtà di settore ben note in Italia e all’estero. Maurizio Pecori, direttore commerciale di Engineering (leader nell’information technology) evidenza l’importanza di IT4fashion. “Questo convegno è necessario per confermare la volontà di Engineering di essere un interlocutore sul fashion in termini sia tecnologici che conoscenza di processo”. Per Centric Software (all’avanguardia nella digital transformation) ha partecipato il Country Sales Manager Silvano Joly affermando: “Noi di Centric Solution partecipiamo fin dalla prima edizione di IT4Fashion e lo consideriamo l’evento al quale non si può mancare e dal quale si riceve sempre un grande valore. Quest’anno porteremo dei nostri clienti fra i quali IMAX, la divisione produttiva di Max Mara”.

TC4_5563 TC4_5566

Matteo Sgatti Business Development Manager in Kyklos S.r.l (specializzata nello sviluppo di software e soluzioni per il fashion e luxury), mette in risalto:” il convegno è un momento di studio e di ampliamento di quelle che sono le nostre conoscenze a livello di processo. La condivisione di esperienze e nuove funzionalità che si possono creare insieme sviluppando nuovi progetti innovativi sono elementi preziosi, non solo per i livelli più alti dell’azienda ma per tutti, dal programmatore al manager.”

Ha concluso la serie di interventi Salvo Testa, Partner & Board Director presso 1Trueid: “Il nostro obiettivo è quello di far diventare la nostra soluzione a supporto dell’autenticità dei prodotti uno strumento che possa essere integrato in quante più piattaforme informatiche possibili e quante attraversano l’intera supply chain. Il convegno It4Fashion costituisce una grande vetrina per noi, molto motivante anche in virtù del fatto che siamo ancora una strart-up e quanto finora fatto ha suscitato molta curiosità verso la nostra nuova filosofia e piattaforma.”

TC4_5588 TC4_5603 TC4_5591

Ad oggi il convegno può vantare di essere l’unico, sia in ambito nazionale che estero, a trattare argomenti specifici per il mondo del lusso e del fashion. Le tecnologie presentate a It4Fashion spaziano dalla fase di Sviluppo del Prodotto (design) fino alla sua gestione anche dopo la vendita (After Sales) con una forte attenzione alle nuove dinamiche digitali.