on 1 dicembre 2014

tutto lo “Charme” del TRENTINO

tutto lo “Charme” del TRENTINO

Un consorzio di nove alberghi, resort e masi di eccellenza che condividono un territorio e una nuova filosofia dell’accoglienza. Strutture atipiche, molto eterogenee, dimore
storiche, hotel di design e baite tradizionali tutte accomunate dalla suggestione dei paesaggi del Trentino e dall’estrema cura dei dettagli, che fanno la differenza.
    Questo è Trentino Charme.

Lo chiamano “Easy Chic”. Un concetto innovativo di ospitalità: chi entra in uno degli alberghi di Trentino Charme, il consorzio turistico che unisce i proprietari di strutture di altissimo livello della provincia a stretta gestione familiare, viene lasciato libero di fare e di chiedere. Queste strutture hanno la capacità di anticipare i desideri dell’ospite e di declinarne il soggiorno “su misura”, fino a renderlo indimenticabile. Un vero valore aggiunto alla bellezza degli scenari del Trentino.

Non è la solita frase a effetto buona per i cataloghi: in una qualsiasi struttura di Trentino Charme ci si accorge ben presto di poter provare emozioni fuori dal comune, anche nelle piccole cose, pur sentendosi perfettamente a proprio agio come a casa. Molto meglio di un ambiente formale e rigido come accade in molti cinque stelle. Qui il vero e proprio lusso non sta nell’ostentazione, ma nel cercare di regalare comfort ed emozioni. Non per nulla qui tutti dicono “Questa casa non è un albergo”. In una struttura Trentino Charme l’ospite può scegliere di scomparire dai radar del mondo per qualche giorno senza mai venire a contatto con nessuno o, al contrario, può chiedere al proprietario dell’albergo di accompagnarlo a fare un giro sulle piste da sci del comprensorio, di condividere con lui due tiri a golf, una degustazione di grappe o un corso di yoga, anche se non previsti nel depliant.

Piscina e veranda

Tutti e nove gli alberghi, ognuno a proprio modo e in funzione delle caratteristiche della valle che li ospita, possono diventare un punto di riferimento per chi ama la natura, praticare sport outdoor, per chi apprezza la buona tavola piuttosto che il design, per chi ricerca il wellness e semplicemente per chi ha bisogno del posto giusto per visitare i Mercatini di Natale trentini, i luoghi della Grande Guerra, musei, castelli e tradizioni di questa terra.

 

VIVERE SUITES AND ROOMS

L’AGRITURISMO PIÙ COOL D’ITALIA

Una struttura più unica che rara, ideale per le coppie, a pochissimi chilometri dal Lago di Garda. Sembra un cinque stelle lusso, eppure è un agriturismo! Il Vivere Suites and Rooms miscela design, tecnologia e natura in questo progetto che conta quattro suite con angolo cottura e due junior suite, tutte elegantissime, ognuna con ingresso indipendente e giardino privato, immerse in un vigneto ad Arco di Trento. Tutto l’edificio si fa vanto di architetture molto ricercate – nonché di un impianto geotermico e fotovoltaico di ottimo livello – e, per rispondere agli standard di cubatura richiesti dalla categoria, è solo poco più alto delle vigne stesse, il che lo rende invisibile al mondo esterno. Tutto qui emana un fascino particolare e lo si nota perfino dal portone d’ingresso, forgiato con un metallo caratteristico, così come dalla cura con cui sono state scelte le particolarissime piante ornamentali del giardino. L’accesso alle aree comuni avviene da un piccolo ponte che conduce al patio dove vengono servite le colazioni, le merende e gli aperitivi, estremamente elegante e accogliente. L’attigua piscina confina peraltro con la living room dove poter sorseggiare davanti al camino un vino prodotto dalle vigne dell’agriturismo. Le varie suite sono arredate con gusto, replicando l’impronta dello stile sobrio e quasi scandinavo di tutta la struttura. I colori caldi e le atmosfere morbide sono predominanti, ma sono soprattutto riservatezza, libertà e comfort a fare la differenza, principi fondamentali per una struttura che vuole essere esclusiva.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Le suggestioni del Lago di Garda fanno il resto, così come le attenzioni di Eddy e Michela che sono sempre pronti ad accontentare i loro ospiti. Chi sceglie il Vivere Suites and Rooms, ad esempio, ha a disposizione gratuita non solo le biciclette ma anche una Vespa per visitare il lungo lago. Niente sauna – qui non fa mai abbastanza freddo per giustificarne una – ma un centro massaggi molto curato dove vengono miscelate essenze da tutto il mondo agli oli prodotti all’interno dell’agriturismo stesso.

trento6

La posizione, infine, rende questa destinazione strategica per ogni genere di escursione, sulle Dolomiti del Brenta come sugli altri laghi trentini, ai musei di Trento e Rovereto come lungo il fiume Sarca e sulle colline verdissime attorno ad Arco.

di Sofia Biasin